I diversi componenti di una pinza amperometrica, descritti nello step 8, possono essere specificati nell'ambito della chimica:
- anello apribile: nei modelli più recenti, questo è composto da ferrite, un insieme di materiali costituiti principalmente da materiali ceramici e ossido del Ferro(III) (Fe2O3), più raramente da magnetite (Fe3O4) ed altri ossidi metallici.
- trasformatore: è realizzato con acciaio al Silicio, un acciaio dolce a basso tenore di carbonio, con circa l'1% di silicio (Si): molto duro, ha una notevole resistenza alla fatica e un limite di snervamento molto elevato. È difficilmente saldabile e molto poco malleabile; è difficile anche da zincare o da cromare. Inoltre, l'aggiunta di silicio aumenta moltissimo la resistenza elettrica e la permeabilità magnetica del materiale.
- bobina: essa ha un rivestimento isolante, ovvero costituito da materiale privo di cariche libere, che possiede una banda energetica proibita molto ampia ed il campo elettrico esterno non fornisce sufficiente energia per consentire agli elettroni di raggiungere la banda di conduzione. Pertanto, essa rimane vuota e la conduzione risulta impossibile. Gli isolanti sono sostanze di vario tipo, la cui conducibilità elettrica è in generale estremamente bassa, al punto che in alcuni casi si può supporre praticamente nulla.
- microcontrollore: costituito da materiale semiconduttore, ovvero una sostanza solida con conducibilità elettrica intermedia tra metallo e isolante; pertanto, conduce elettricità peggio un metallo, ma meglio di un isolante. Sono semiconduttori Silicio e Germanio.
Nessun commento:
Posta un commento